Black & Water
  • Share this portfolio
  • Previous Portfolio
  • Next Portfolio
  • Portfolio Detail
  • Change Portfolio Zoom
  • Portfolio List
  • Close Video

Black & Water

16 dicembre 2014

QUATTRO1

Black & Water è una mostra fotografica itineranete, organizzata da Acque SpA in collaborazione con la onlus Movimento Shalom e con gli enti e le organizzazioni ospitanti. Le opere esposte sono del fotografo pisano Pierpaolo Pernici; rappresentano la parte più intensa del suo reportage fotografico dal Burkina Faso, dove è stato nel Gennaio del 2011, al seguito di un viaggio umanitario proprio con Movimento Shalom.
Le fotografie, in bianco e nero e con una particolare attenzione al tema dell’acqua – da cui deriva l’evocativo gioco di parole del titolo della mostra – ci parlano di una terra e di un popolo che misurano il tempo e lo spazio con un metro diverso da quello di noi occidentali.
I volti, gli sguardi ci raccontano di vite talmente diverse dalle nostre che si è voluto mettere accanto a ciascuna fotografia un piccolo specchio, in modo da rendere permanente il confronto tra le due realtà.
Dalla schiettezza e dall’intensità dell’obiettivo di Pernici emergono allora, non solo il dramma della povertà e il costante protagonismo dell’assenza d’acqua, ma anche la straordinaria vitalità ed allegria di chi guarda il mondo con occhi diversi, forse migliori.

Con il mio obiettivo ho provato solamente a mettere insieme i pezzi del mio (troppo) breve viaggio nella terra degli “uomini integri”. L’impatto sulla mia stessa vita è stato travolgente: il popolo burkinabe, è così povero di beni (e di acqua!) ma così grande dentro. Sì. Esiste un modo di vivere che in noi, ormai, appare sepolto: dal lavoro, dai soldi, dalla fretta, dallo spreco, dalla futilità delle cose. Il Burkina Faso mi ha risvegliato: a distanza di mesi da quel viaggio sento ancora il sapore di quello che potrebbe essere un più alto livello dell’esistenza. Tanto che, talvolta, ora, mi sento un estraneo a casa…

Black & Water

BURKINA FASO: dove l'acqua si misura in chilometri

immagini e contenuti

Pierpaolo Pernici

info e contatti

pier@pernici.net

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Powered by themekiller.com